smokestop

Quali sono i benefici per la salute di smettere di fumare?

Smettere di fumare è una decisione importante e può portare numerosi benefici per la salute. 

Quali sono i benefici per la salute di smettere di fumare?..

Ecco una lista dei principali motivi per cui bisogna smettere di fumare, includendo anche alcuni fattori meno noti: Alcuni li conosciamo altri li ignoriamo..

1. Riduzione del rischio di malattie cardiache:

Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, come infarto del miocardio, ictus e malattie dell’arteria coronarica. Smettere di fumare riduce significativamente il rischio di sviluppare queste patologie. Direi che non è per niente una cosa da sottovalutare. Ricorda che l’ottanta per cento dei decessi purtroppo avviene proprio a causa di queste patologie. La realtà é che purtroppo molto spesso non vediamo o meglio non vogliamo vedere i benefici dello smettere di fumare, pensiamo e speriamo che non tocchi mai a noi.

Solo questo punto dovrebbe bastare come motivazione per smettere, ma sò bene che non è così. La nostra mente non vuole pensare a queste cose, finché poi aimè qualcuno non ci finisce dentro. Purtroppo si capisce solo dopo che il senno di poi è sempre troppo tardi in questi casi. Pensarci prima e prevenire non solo sarebbe meglio, ma ti dà (a TE!!) la possibilità di non incorrere in questi problemi e vivere.

Prevenire è proprio il caso di dire che è di vitale importanza, ed è anche meglio che curare.

2. Prevenzione di malattie polmonari:

Il fumo è la causa principale di malattie polmonari croniche come bronchite cronica e enfisema. Smettere di fumare può rallentare la progressione di queste malattie e migliorare la funzione polmonare.

3. Smettere di fumare come ulteriore beneficio riduce il rischio di cancro:

Il fumo di sigaretta è collegato a diversi tipi di cancro, tra cui cancro ai polmoni, alla bocca, alla gola, all’esofago, alla vescica e al cervello. Smettere di fumare può ridurre notevolmente il rischio di sviluppare queste forme di cancro.

4. Miglioramento del sistema immunitario:

Fumare indebolisce il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile ad infezioni e malattie. Smettere di fumare rafforza il sistema immunitario, aumentando la resistenza alle malattie. Saremo più forti!!

5. Miglioramento dei sensi del gusto e dell’olfatto:

Fumare può ridurre la capacità di gustare e annusare correttamente. Smaltire l’abitudine al fumo può far recuperare lentamente i sensi del gusto e dell’olfatto. Ti accorgerai in breve tempo del miglioramento, assaporerai i cibi, i vini con molto più gusto, la differenza si sente in tutti i sensi.

6. Smettere di fumare ha addirittura come beneficio il miglioramento dell’aspetto fisico:

Il fumo provoca rughe premature, ingiallimento dei denti, pelle secca e capelli fragili, una sorta di invecchiamento precoce. Smettere di fumare può far migliorare l’aspetto esteriore, rendendo la pelle più sana e giovane. Se però hai fumato per molto tempo\anni, per migliorare e accelerare i benefici si può utilizzare come del resto ho fatto anch’io una crema idratante contro l’invecchiamento. Io per esempio ho utilizzato un prodotto anti-age di alta qualità, devo dire che anche se non avevo delle grandi aspettative si è rivelato davvero un buon prodotto. Questa crema mi ha aiutato parecchio, rendendo la pelle meno secca e più elastica, e di conseguenza meno soggetta alla comparsa di nuove rughe.. Visto e considerato che abbiamo accelerato il processo di invecchiamento con il fumo, ora proviamo quantomeno di rallentarlo il più possibile. Queste piccole attenzioni non fermeranno il tempo, però perlomeno ci aiuteranno a mitigarne gli effetti.  Link

7. Risparmio economico:

Fumare è una spesa significativa nel tempo. Smettere di fumare permette di risparmiare una notevole quantità di denaro da poter utilizzare per altri scopi. Se ti fumavi un pacchetto al giorno, cosa abbastanza comune per un fumatore, ogni 10 giorni avrai risparmiato all’incirca 50€, con questi soldini puoi tranquillamente andarci a cena fuori con la tua metà. Non credi che sarebbe meglio spenderli in questo modo, stando bene, divertendosi con le persone care invece che buttarli oltretutto facendosi del male?!.. Anch’io sul momento non pensavo e non davo importanza a questo aspetto, ero assuefatto dalla nicotina a tal punto che (mi imprigionava la mente) mi faceva avere una visione distorta della realtà. Sono arrivato persino a credere di sentirmi meglio fumando. La conseguenza era che non mi importava di quello che spendevo per il fumo, anzi avevo quasi timore al pensiero di smettere. Era talmente forte stà m…a che mi creava una sorta di paura di smettere. La nicotina agisce in modo subdolo, inconsciamente, facendo leva sulla paura. Non sapere a cosa andrai incontro e come potrai stare dopo, sono solo alcune delle paure che suscita.. Bè adesso ti confesso che l’aspetto del risparmio economico l’ho rivalutato parecchio. Ti garantisco che dopo essere riuscito a uscire da questo circolo vizioso, i soldi, preferisco spenderli in modo diverso, per ME, non darli a chi vorrebbe tenermi legato ai suoi prodotti, arrivando a drogarmi.

8. Maggiore energia e resistenza fisica:

Smettere di fumare può migliorare la capacità polmonare, aumentando così l’energia e la resistenza fisica. Ciò rende più facile svolgere attività quotidiane e praticare esercizio fisico. Sportivo o no avrai comunque un beneficio immediato sia nella resistenza che nel fiato.. Non avrai più il fiatone nell’affrontare due rampe di scale. 

9. Benefici per la salute dei non fumatori:

Fumare può danneggiare anche la salute delle persone intorno a te. Smettere di fumare riduce l’esposizione di familiari, amici e colleghi al fumo passivo, riducendo il rischio di malattie per loro. Anche nel caso in cui tu viva esclusivamente con il tuo cane o gatto, anche a loro può dare davvero molto fastidio e arrecargli problemi seri. Non essere egoista, pensa seriamente e proteggi chi ti vuole bene.

Quali sono gli altri benefici di smettere di fumare?

Pensavate che fossero finiti?

Rimane un ultimo punto che se vogliamo li riassume tutti, è il: 

10. Miglioramento della qualità della vita:

Smaltire l’abitudine al fumo può portare a una migliore qualità della vita complessiva. Si riduce il rischio di malattie gravi, si aumenta l’energia e si ottiene una maggiore fiducia in se stessi. Potrai godere a pieno il tuo tempo, la tua vita!

Non è facile, ma solo ed esclusivamente perché dubitiamo di noi stessi.

Adesso che abbiamo visto quali sono i benefici per la salute di smettere di fumare, concludo questo articolo con una breve riflessione:

Siamo noi che non vogliamo cambiare le nostre abitudini, nemmeno con la consapevolezza che sono dannose per noi e per chi ci stà vicino. Sembra assurdo, ma é così! Siamo talmente assuefatti dalla droga, nicotina, da non renderci neppure conto che quest’ultima contribuisce a renderci egoisti e menefreghisti perfino di noi stessi.. Se ci vedessimo dal di fuori probabilmente ci compatiremmo da soli..

Parliamoci chiaro, voi al di là del contesto, non dareste dell’incosciente a chi spende soldi per fare una cosa in cui mette a repentaglio la propria vita e anche quella dei propri cari?!.. Prendete l’esempio di una famiglia che decide di andare a fare una gitarella per visitare il paesaggio nei dintorni. Per la gita decidono di recarsi su un monte da dove si scorge un panorama bellissimo, il punto però è che per potersi godere il panorama e fare delle belle foto, la postazione migliore e sulla soglia di un burrone. Cosa faranno incoscientemente?.. Decidono di dare la priorità all’immediato agendo d’istinto, il momento gli appare così bello che ne vogliono approfittare, senza pensare e rendersi conto che stanno rischiando. Magari con un pò di pazienza potevano trovare un’altro punto dove assistere al medesimo spettacolo e senza incorrere in alcun rischio, ma no, l’attrazione è troppo forte. Attenzione, non è detto che qualcuno dei membri ci debba cadere dentro, però senza dubbio il rischio c’è. Riguardo al fumare vale bene o male è la stessa cosa. Anch’io sono stato un fumatore accanito e purtroppo per parecchio tempo, è stato un periodo della mia vita di cui non vado fiero. Alcune volte però come si suol dire si impara dai propri errori. Quando decisi di smettere mi ritrovai nel buio del tunnel della dipendenza, con tutte le difficoltà per uscirne e senza conoscere quale fosse la strada più breve. Decisi di provarci comunque, di impegnarmi a trovare quella giusta, ne percorsi una dopo l’altra ma nessuna mi permetteva di venirne fuori. Non capivo.. In realtà non sbagliavo strada ma piuttosto la abbandonavo troppo presto. Questo finché decisi di tentare un’ultima volta, ma questa con maggiore impegno, andai avanti molto oltre rispetto al punto in cui mi ero fermato le volte precedenti, in quel momento vidi che mi ero realmente avvicinavo all’uscita. Da quel momento l’autostima e l’orgoglio per la forza dimostrata, e che mi aveva permesso di arrivare fino a lì, hanno fatto il resto, dandomi l’ultima spinta per il rush finale, portandomi a ultimarlo fino all’uscita e facendomi riscoprire quello che preferivo, la luce e la libertà. Avevo raggiunto la consapevolezza che prima non ero io a decidere della mia vita ma la dipendenza che la faceva da padrona. Con l’impegno, stringendo i denti, rafforzando l’autostima, ci sono riuscito! Ho ritrovato la libertà, risentito i sapori, gli odori della natura, il gusto della vita. A questo punto posso riconoscere che nonostante inizialmente sia stata dura sono contento che mi sia servito per imparare a sfruttare la volontà e utilizzare il mio potenziale al meglio. Di questa seconda parte del percorso di rivincita posso invece affermare di andarne fiero. D’altronde dagli errori bisogna sempre cercare di imparare qualcosa, fortunatamente é stato così, mi hanno aiutato a prendere consapevolezza delle mie capacità!

Un giorno finalmente ho aperto gli occhi, ho deciso di non farmi più condizionare da un vizio stupido, un’abitudine sbagliata. Ho iniziato a pensare che forse sarei potuto cambiare, non vedevo più un motivo così insormontabile per cui non avrei dovuto farcela. Stavo finalmente iniziando a prendere consapevolezza e decidere della mia vita!! Dobbiamo trasformare questo pensiero in volontà. Io DECIDO, non la dipendenza, sono la prova che con la volontà si può riuscire. 

Questo cambiamento se vorrai potrai farlo anche tu e ti spigherò come.. Innanzitutto devi decidere di voler cambiare. 

Per riuscire bisogna aprire le orecchie e il cervello al cambiamento, capire quello che si vuole realmente e seguire la razionalità. Vedrai che insieme ce la faremo. Questo è il primo passo per migliorare noi stessi! 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Risparmio casa

Risparmio Casa

 “Abbandonare il vizio del fumo per risparmiare: Investire saggiamente i soldi risparmiati”   Il consumo di tabacco non solo rappresenta una minaccia per la nostra

Leggi articolo »

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience.